I concetti base del web marketing
Il web marketing è da considerarsi il vero pilastro del successo o del fallimento di un sito web, di qualsiasi tipo, che sia piccolo, medio o grande, tutto ma proprio tutto si basa appunto sulle pratiche di marketing. Per web marketing non si intende proprio la creazione e gestione di campagne pubblicitarie presso portali, giornali o tv ma piuttosto delle pratiche minime necessarie a mantenere il proprio sito web attivo, vivo e dinamico.
Il web, i navigatori e sopratutto i motori di ricerca si sono evoluti costantemente neglio ultimi 5 anni, infatti se una volta il navigatore medio accedeva e leggeva i contenuti di praticamente qualsiasi sito web in cui entrava attualmente invece ci si aspetta di trovare determinati clichè sia estetici che tecnici e in caso questi non siano presenti l'interesse del navigatore nella maggior parte dei casi decade quasi immediatamente, pensiamo ad esempio a siti statici, con locchi di testo lunghissimi e tutti attaccati, o a siti che per esempio non vengano correttamente visualizzati dal dispositivo che si sta utilizzando perche lo si sta vedendo da un tablet piuttosto che da uno smartphone.
In questo articolo non ci addentreremo nelle pratiche da intraprendere nel proprio sito web ma piuttosto in quelle necessarie per ottenere una visibilità, un posizionamento e un traffico maggiore.
I contenuti del proprio sito.
Fino ad alcuni anni fa era possibile aprire un sito web statico, inserirci dentro alcuni contenuti, magari copiati da altri siti, metterlo online e vederlo arrivare quasi inaspettatamente nella prima pagina dei motori di ricerca con le parole di ricerca che si sceglieva.
Purtroppo o per fortuna questo non è più possibile anche per il fatto che i motori di ricerca oltre ai navigatori si sono evoluti costatemente, quindi, oggigiorno per poter arrivare nelle prime pagine dei motori di ricerca o per mantenere una posizione già ottenuta è ESSENZIALE offrire sempre dei contenuti freschi e aggiornati, serve anche incrementare il numero dei contenuti presenti e la qualità degli stessi.
Una delle procedure più importanti per essere valutati in modo positivo dai motori di ricerca è appunto quello di avere un sito che si modifica nel tempo cosa questa che rende il sito vivo e attivo. Questo obiettivo lo si raggiunge anche aumentando il numero di contenuti che il sito stesso offre ai visitatori.
Aumentare il numero dei contenuti significa anche poter competere in sempre più parole di ricerca differenti ottenendo quindi anche più visitatori che trovaranno il proprio sito sia grazie al fatto che il sito viene meglio posizionato perche attivo a dinamico sia per il fatto che avendo diversi contenuti sarà possibile ottenere accessi da diverse parole chiave, parole per cui i contenuti devono essere ottimizzati. Vedi il nostro servizio in creazione e inserimento contenuti
REGOLA NUMERO 1 Proporre il più possibile nuovi contenuti.
La popolarità e visibilita del proprio sito.
Aumentare il numero dei contenuti nel proprio sito sebbene sia una delle pratiche fondamentali non è da ritenersi l'unica cosa, infatti un altra delle cose veramente FONDAMENTALI rigurda appunto la popolarità e la visibilità del proprio sito e questa è una delle pratiche più difficili e complicate da ottenere per il fatto che non è gestibile dal sito stesso, si tratta infatti basilarmente di ottenere links verso il proprio sito web provenienti da siti esterni al proprio, quanti più siti web inseriranno dei link verso il proprio sito tanto più la popolarità dello stesso aumenterà e di conseguenza anche il posizionamento nei motori di ricerca.
Aumentare la popolarità è una delle cose più complicate da ottenere perche non sempre è possibile fare in modo che altri siti decidano di dare il loro prezioso link al nostro sito e infatti questa è una delle pratiche che influiscono marriomente i risultati dei motori di ricerca, a patto ovviamente che i contenuti presentati nel nostro sito web siano di ottima qualità, non copiati e tematizzati su determinati argomenti.
Ci sono diversi modi per ottenere questo risultato, ricordiamo tra le altre i mini network tematici, il seeding, il guest posting.
REGOLE NUMERO 2 Stringere sinergie con altri siti web e fare in modo che questi pubblichino nel loro sito dei contenuti affini con uno o più links DIRETTI al proprio sito.
La conversione dei visitatori in clienti.
Far arrivare i navigatori nel proprio sito web è solamente la prima cosa da fare per ottenere un sito di successo ma tutto questo non basta se poi non si riesce a dare segno di affidabilità e prestigio. Per convertire al meglio i visitatori, una delle pratiche più comune è quella di affiancare al proprio sito anche uno o più profili social dai quali ottenere interattività con i propri clienti e visitatori.
I social network si sono affermati negli ultimi anni e in modo sempre più massiccio riescono ad essere utilizzati in modo consistente per dare voce ai propri clienti e visitatori, i social media sono un valido strumento per aumentare l'affidabilità della propria azienda, ma, anche in questo caso è necessario fare in modo che i social siano visitati, fruiti e sfruttati al meglio, infatti un profilo social che non venga aggiornato frequentemente o che non dia un valore aggiunto all'azienda non da alcun risultato e in alcuni casi da anche il risultato completamente opposto quello di far crollare la reputazione e l'affidabilità del sito annesso.
Per avere uno o più profili social operativi e profittevoli è necessario aggiornarli di frequente proponendo nuovi argomenti di discussione e di condivisione, il problema è che manenere operativi e profittevoli uno o più profili social è necessario investire molto tempo e sapere esattamente che cosa fare, per questo motivo uno dei nostri servizi si concentra proprio sotto questo aspetto, vedi il servizio social.
REGOLA NUMERO 3 Usare i social network per aumentare l'autorevolezza del proprio sito web, tenere aggiornati i profili e incrementare i post e l'interattività con i propri utenti.
Mantenere l'interesse dei clienti acquisiti
Anche quando un utente viene acquisito il lavoro non è ancora finito, infatti a parte rari casi in cui il cliente è utilizzabile una sola volta, nelle restanti casistiche è buona norma mantenere vivo l'interesse e l'interattività con i clienti anche una volta che questi siano stati acquisiti.
E' buona norma farli intervenire ai propri social per aumentare l'autorevolezza e l'interazione con altri utenti non ancora clienti acquisiti e inoltre utile tenerli aggiornati e all'occorrenza incentivarli a fare nuovi acquisti o a tornare a visitare la propria azienda indifferente se un negozio di vendita mobili o un ristorante, un negozio di strumenti musicali ecc... per questo è buona norma inviare delle email saltuarie con incentivi, coupon o sconti riservati agli utenti acquisiti, A questo proposito vedi il servizio di comunicazione aziendale.
REGOLANUMERO 4: Mantenere il contatto con i clienti già acquisiti e incentivarli a ritornare.